Decreto Cura Italia, il punto sulle assicurazioni auto. Il pagamento non è congelato (come ipotizzato) ma arriva la proroga sulla validità.
Nel decreto Cura Italia rientrano anche le assicurazioni auto. Proviamo a capire insieme cosa cambia e come con il provvedimento varato dal governo.
Decreto Cura Italia, il caso delle assicurazioni auto e moto
Cominciamo con il rispondere alla domanda più frequente della rete. No, la sospensione dei pagamenti non è prevista. Le assicurazioni obbligatorie per auto e moto dovranno essere pagate anche in questo periodo di emergenza. Al termine delle lunghe e accurate riflessioni, il governo ha stabilito che non ci sono gli estremi e le condizioni per procedere con la sospensione del pagamento.
In realtà in molti si aspettavano la sospensione del pagamento, che invece non è rientrata nel testo del decreto, almeno nella sua formulazione iniziale.
Nessuna sospensione del pagamento ma proroga della validità dopo la data di scadenza
Con il Cura Italia le Rc Auto saranno valide fino a un mese dopo la scadenza. Si tratta quindi di una proroga di quindici giorni rispetto ai termini usuali.
Il testo del decreto specifica come “l’impresa di assicurazione è tenuta a mantenere operante la garanzia prestata con il contratto assicurativo fino all’effetto della nuova polizza, è prorogato di ulteriori quindici giorni“. Che sommati ai quindici giorni regolamentari allungano la copertura fino a un mese dopo la scadenza.
Questa concessione, come specificato nel testo, avrà valenza fino al prossimo 31 luglio 2020 salvo proroghe.
Scarica QUI il testo del Decreto Cura Italia per conoscere le norme a sostegno delle famiglie e delle imprese.